Benvenuti nel sito dedicato al progetto IT@CHA! Portlet logo


Il progetto è finanziato dal Programma operativo nazionale (PON) “Ricerca e Competitività” 2007-2013, che sostiene lo sviluppo di progetti nei campi della ricerca scientifica, dello sviluppo tecnologico, della competitività e dell’innovazione industriale. 
Il programma di attività del progetto è dedicato al miglioramento dello stato di conoscenza e di fruizione del patrimonio culturale presente, in particolare, nelle Regioni Puglia, Campania e Sicilia. 
Le attività di studio e sviluppo  di nuove tecnologie e metodologie sarà realizzato dal Partenariato di progetto, composto da Piccole e Medie Imprese, Enti di Ricerca e Università italiane.
 L'obiettivo principale del progetto è lo studio, la messa a punto prototipale e la sperimentazione di tecnologie (strumenti e sistemi) e metodologie (procedure e linee guida) innovative che trovano applicazione in diverse fasi del processo di gestione di un bene culturale:
1) lo studio storico tecnico
2) la diagnosi
3) intervento
4) il monitoraggio conservativo
5)  la  musealizzazione e la fruizione
6) la valorizzazione.

In ciascuna di queste fasi saranno proposte soluzioni tecnologiche in grado di supportare tecnici, operatori, enti tutelanti e singoli interessati - come i cittadini e turisti - nel rapportarsi al bene culturale, per meglio conoscerlo, conservarlo, fruirlo e valorizzarlo.

Progress Portlet logo
Obiettivo 1 Organizzazione dei dati: Il modello unificiato
80
Obiettivo 2 Metodologie e tecnologie integrate per la diagnosi
70
Obiettivo 3 Metodologie e tecnologie per il recupero restauro e consolidamento
60
Obiettivo 4 Metodologie e tecnologie per il monitoraggio
60
Obiettivo 5 Metodologie e tecnologie per la musealizzazione fruizione e valorizzazione
80
Obiettivo 6 Sviluppo dei dimostratori
60
Obiettivo 7 Sperimentazione delle tecnologie
50
Ricerca libera Portlet logo