Obiettivi

Obiettivi del Progetto TIGRIS - "Toward Integration of e-tools in GRid Infrastructure for e-aSsyriology"

Focus del Progetto TIGRIS e del Laboratorio Virtuale TIGRIS V-Lab è  fornire libero accesso alla conoscenza custodita nelle tavolette incise in caratteri cuneiformi, appartenenti al Patrimonio Documentale Multilingue dell'Antica Mesopotamia.
A tale fine, TIGRIS applica le Nuove Tecnologie Digitali alle Scienze Umanistiche, mediante l'integrazione delle Tecnologie del Linguaggio con la Tecnologia della GRID.
Il Progetto TIGRIS si rivolge alla Comunità Assiriologica ed invita a partecipare in crowdsourcing, alla fornitura di nuove risorse testuali e lessicali; all'integrazione e revisione dei corpora testuali, dei vocabolari, già ospitati nel TIGRIS V-lab.
All'interno del Laboratorio Virtuale di Assiriologia Digitale TIGRIS sono pubblicati in Open Access (Licenza CC BY-NC-SA 4.0):

  • traslitterazioni e traduzioni di testi, scritti originariamente in caratteri cuneiformi;
  • vocabolari con etichettatura grammaticale delle collezioni di testi,
  • concordanze, lemmatizzazioni, ecc.


Il Virtual Lab TIGRIS è un ambiente virtuale collaborativo per l’accesso “intelligente”, la fruizione, lo scambio, il riuso e la conservazione del Patrimonio Culturale Documentale Multilingue in Assiriologia.

Il Laboratorio Virtuale TIGRIS offre un ambiente digitale interattivo (dall’elevata potenza computazionale), per la conservazione e l'elaborazione di corpora testuali. In tale ambiente si svolgono studi quantitativi mediante l'utilizzo di software di analisi linguistica.
Testi traslitterati (dal cuneiforme in caratteri latini) sono stati elaborati mediante software di analisi linguistica, per l'estrazione di vocabolari e dati lessicali.

TIGRIS offre inoltre l'accesso ad un Algoritmo di Data Mining (ASTEC – Assyriology TExt Clustering), a supporto di studi assiriologici.
 
Contact: info.tigris@enea.it
HOW TO ASK FOR AN ENEA-GRID ACCOUNT