Risultati

Risultati del Progetto TIGRIS - "Toward Integration of e-tools in GRid Infrastructure for e-aSsyriology"

Nell'ambito del Progetto TIGRIS di Assiriologia Digitale, l'accesso multilingue al Patrimonio Culturale Documentale in Assiriologia si realizza mediante l'integrazione delle Tecnologie del Linguaggio con la Tecnologia della GRID.
TIGRIS è un progetto di e-Humanities. (Le e-Humanities, o Digital Humanities, sono un'area di ricerca interdisciplinare di intersezione tra le Tecnologie ICT e le scienze umanistiche.)
I primi risultati ottenuti nel progetto mostrano che l'integrazione di risorse linguistiche elettroniche e software sono in grado di innovare e fornire supporto allo studio di testi antichi e rari
La GRID ENEA - già utilizzata con successo in ambito scientifico - offre strumenti innovativi e opportunità di sviluppo anche per le e-Humanities, (oltre che per le e-Sciences), fornendo un ambiente digitale per la conservazione e l'elaborazione di corpora testuali antichi.
Abilitare l'ENEA-GRID alle Scienze Umanistiche significa, infatti, aprire nuove prospettive nell'analisi del patrimonio culturale testuale, consentendo di affrontare in maniera innovativa lo studio dei testi, ideando così nuovi approcci alla ricerca umanistica.

Progetti in corso:

Nuzi-e.DUB.SARwww.afs.enea.it/project/tigris/firstresults.php
E' uno studio  esplorativo svolto su corpora cuneiformi redatti da una famiglia di tre scribi (padre, figlio e nipote) di Nuzi. I testi  (traslitterati in caratteri latini) sono stati elaborati mediante software di Text Mining e di Analisi/Visualizzazione di reti di relazioni. La conoscenza custodita in antichi archivi testuali è resa esplicita mediante estrazione di dati lessicali e semantici, utili per l'analisi delle reti di relazioni tra testi, parole e personaggi (idonei per studi di genealogie, di stemmatica, di attribuzioni d'autore, di filologia, ecc.).
L'applicazione di nuove tecnologie digitali all'Assiriologia (Text Mining e Exploratory Network Analysis/Visualization) ha consentito di acquisire nuove conoscenze sull'evoluzione del sistema scrittorio degli scribi di Nuzi, individuando nei testi della famiglia di Šeršiia elementi di evoluzione dal sistema di scrittura del Regno di  Arrapha a quello distintivo di Nuzi (ad es. nell'ortografia e nell'uso dei tempi verbali).
L'integrazione delle Tecnologie del Linguaggio con la Tecnologia della GRID dimostra di essere un valido ausilio per la conservazione, l'elaborazione e lo studio di corpora testuali antichi, interpretando le esigenze di ricerca degli esperti in Assiriologia.

e-ŠNUNNA –  www.afs.enea.it/project/tigris/eshnunna_results.php
In questo progetto è stata adottata un algoritmo di Document Clustering.
L'algoritmo di Text Clustering ASTEC (Assyriology Text Clustering) è stato realizzato dall'ENEA, per analizzare e scoprire gruppi omogenei di testi, provenienti dal Regno babilonese di  Eshnunna, originariamente traslitterati nel 1958 dall'assiriologo Albrecht Goetze's "50 Old Babylonian Letters from [Tell Abu] Harmal". Tali lettere offrono importanti elementi per lo studio della grammatica antico-babilonese di Eshnunna.
L'applicazione dell'algoritmo ASTEC ha evidenziato relazioni nascoste nel corpus testuale, guidando e facilitando il compito dell'assiriologo nel trovare nuovi patterns e informazioni tra i dati.