Partner

GARR

è un’associazione senza fini di lucro fondata con il patrocinio del Miur (ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) da CNR (Centro Nazionale delle Ricerche), ENEA( Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) con lo scopo di progettare, implementare e gestire un’infrastruttura di rete ad altissime prestazioni atta a fornire alla comunità scientifica e accademica italiana gli strumenti di comunicazione necessari per il corretto svolgimento delle proprie attività di ricerca e insegnamento.
È l’ente promotore che, attraverso la borsa di studio “Orio Carlini”, ha reso possibile la realizzazione del progetto in esame.

Contatti GARR:

Federico Ruggieri: Coordinatore del Dipartimento CSD (Calcolo e Storage Distribuito)

Tel. (06) 49622300  -  email: Federico.Ruggieri@garr.it

Sabrina Tomassini: Senior Network Engineer

Tel. (06) 49622504  -  email: sabrina.tomassini@garr.it

 

ENEA

è un ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all’innovazione tecnologica, alla formazione e alla diffusione dei risultati ottenuti nonchè alla prestazione di servizi avanzati nei settori dell’energia e dello sviluppo sostenibile.
Interviene nel progetto mettendo a disposizione le risorse Hardware e Software disponibili in ENEA-GRID necessarie per la diffusione e l’effettivo utilizzo di  servizi di rete indipendenti dalla posizione geografica, garantendo l’accesso agli strumenti di visualizzazione, acquisizione e digitalizzazione dei dati e agli strumenti ICT.

Contatti ENEA:

Silvio Migliori: Responsabile Unità Tecnica Sviluppo Sistemi per l'Informatica e l'ICT:

Tel. (06) 36272232 - email: silvio.migliori@enea.it

Samuele Pierattini: Riferimento Tecnico ICT ENEA

Tel. (055) 457211  - email: samuele.pierattini@enea.it

Staff:

Dante Abate:

Tel. (051) 6098608; (051) 6098739 - email: dante.abate@enea.it

Luciana Bordoni:

Tel. (06) 36272931 - email: luciana.bordoni@enea.it

Beatrice Calosso:

Tel. (081) 77232571 - email: beatrice.calosso@enea.it

Graziano Furini:

Tel. (051) 60983490 - email: graziano.furini@email.com

Antonio Perozziello:

Tel. (06) 94005758 - email: antonio.perozziello@enea.it

SSBAR

è una struttura periferica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che si occupa della tutela, della valorizzazione e della gestione delle opere d’arte e dei manufatti antichi presenti nell’area dei Comuni di Roma e Fiumicino, nonché della diffusione della conoscenza archeologica mediante mostre e convegni e attività di studio, catalogazione e pubblicazione dei risultati delle attività di ricerca.
Interviene nel portale ICTARC attraverso il SITAR (Sistema Informativo Territoriale Archeologico di Roma) inteso come archivio digitale del patrimonio archeologico del comune di Roma.

Contatti SSBAR:

Mirella Serlorenzi: Responsabile scientifico “Progettazione e Sviluppo del SITAR” presso la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma

Andrea De Tommasi: Riferimento Tecnico SITAR

Andrea Varavallo: Centro Elaborazione Dati - SSBAR

email SITAR: ssba-rm.gis@beniculturali.it

 

Università di Roma Sapienza - Facoltà di Architettura:

L’università di Roma Sapienza è una delle più antiche università italiane. Nata nel 1303 con l’istituzione dello "Studium Urbis" da parte di papa Bonifacio VIII, si occupa dello sviluppo della società e  della conoscenza attraverso la ricerca, la formazione di eccellenza e la cooperazione internazionale.
In particolare la Facoltà di Architettura interviene nel progetto ICTARC attraverso la messa in campo della competenza acquisita nel corso degli anni in merito all’analisi delle problematiche connesse con la comprensione degli organismi architettonici stratificati di rilevanza storico artistica e alla tutela del Patrimonio Culturale in genere.

Contatti Sapienza:

Roberta Maria Dal Mas: Architetto, Ricercatore strutturato e docente del corso di "Caratteri Costruttivi degli edifici storici e problemi di Restauro"

Email: rmdalmas@virgilio.it